In questi ultimi anni la psicologia dello sport ha spostato il proprio focus d’interesse: dal gesto tecnico dell’atleta alla sua dimensione personale della quale la performance sportiva rappresenta solo un aspetto. Il miglioramento del risultato sportivo è la conseguenza di un complesso e olistico perfezionamento di sé, dovuto a una vasta gamma di fattori psicologici, emotivi e socio-relazionali. La progressione della performance fisica e dei gesti tecnici ad essa relati sono sempre la conseguenza di una positiva trasformazione dell’individuo-sportivo, e dei suoi modi di essere nell’attività agonistica. Grazie a questa evoluzione concettuale risulta possibile comprendere appieno la prestazione sportiva alla luce della complessità dell’essere umano e dei suoi modi di essere, nella vita e, di conseguenza, nello sport. Le recenti ricerche scientifiche hanno rivelato che l’atleta è molto più di un semplice esecutore di gesti tecnici o di performance fisiche. Al contrario, si tratta di un individuo incarnato ed emotivamente situato, influenzato da una vasta gamma di fattori psicologici, emotivi e sociali. In questa cornice, la visione della psicologia dello sport permeata dall’approccio cognitivo-neuropsicologico si impegna ad esplorare il microcosmo dell’atleta, ad ampliare il repertorio delle conoscenze scientifiche e a gettare le basi per una pratica sportiva più inclusiva, rispettosa e consapevole. La relatrice del convegno, Samantha Bernardi, che da anni tratta questi temi, sarà la portavoce di tali prospettiva e cambiamenti. Al suo fianco Andrea Vaccaro che presenterà come questo approccio possa essere un valore aggiunto per il mondo sportivo. Il Chair sarà Davide Liccione che nel corso degli anni ha costruito il modello cognitivo-neuropsicologico al quale la nuova psicologia dello sport ha deciso di ispirarsi.
Chair:
Davide Liccione – Psicologo e psicoterapeuta. Direttore della Scuola Lombarda di Psicoterapia cognitiva neuropsicologica. Direttore del MiCAL.
Relatori:
Samantha Bernardi – Psicologa dello Sport e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo neuropsicologico. Docente della Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna.
Andrea Vaccaro – Vice presidente CONI Emilia Romagna e Direttore della Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna.
Discussant:
Daniela Bettoni – Psicologa dello sport, specializzanda in psicoterapia cognitiva neuropsicologica.
Nicole Magni – Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva neuropsicologica.
Irene Neri – Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva neuropsicologica.