Istituto di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica

 

Pavia – Padova – Arezzo

Benvenuto!

SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia. Istituto di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico

Sedi: Pavia-Padova-Arezzo

Approvazione Ministeriale: D.M. 23/02/07 – 19/01/12 – 21/09/17

Direttore Didattico e Rappresentante Legale: Prof. Davide Liccione

La Scuola Lombarda di Psicoterapia (Slop) è un Istituto di Specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitiva neuropsicologica riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Ai corsi possono accedere medici e psicologici che intendono esercitare la professione di psicoterapeuta secondo gli ultimi sviluppi dell’indirizzo metodologico cognitivista, coniugato con le più recenti evidenze scientifiche della psicopatologia, delle neuroscienze e della medicina psicosomatica. Alla fine del ciclo di studi lo studente potrà fregiarsi del titolo di: Medico-Psicoterapeuta o Psicologo-Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica. Il titolo è valido per l’accesso ai concorsi pubblici ove si richiede il titolo di psicoterapeuta. Il titolo, inoltre, agevola l’accesso a tutte quelle posizioni lavorative che richiedono certificate competenze in ambito neuropsicologico.

SPECIALIZZARSI ALLA SLOP

FORMAZIONE CHE PREPARA AL LAVORO

Al Razionale Teorico PCN (Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica) si associano numerosi moduli didattici aggiuntivi, coerenti con il modello, che completano la figura professionale dello Specialista PCN, e che ne favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

I VANTAGGI PER I PRE-ISCRITTI 2021

FORMAZIONE PRE-CORSO

I pre-iscritti all’anno accademico 2021, delle sedi di Pavia, Padova e Arezzo, possono accedere gratuitamente ad alcuni eventi formativi organizzati dalla SLOP in partnership con altri enti formatori.

L’istituto, infatti, garantisce una formazione pre-specialità, compresa nella retta di pre-iscrizione, per tutti i futuri specializzandi inseriti nelle liste di attesa. La possibilità di frequentare i corsi in oggetto consente, al futuro specializzando SLOP, l’acquisizione di competenze teoriche/pratiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Gli esterni che volessero iscriversi ai corsi possono accedere alle informazioni e ai costi cliccando sugli eventi riportati di seguito..

 

Eventi 2020 compresi nella retta di pre-iscrizione anno 2021 (sezione in aggiornamento)

Master 2020 in Neuropsicologia Clinica – 14/03/20

Master 2020 in Neuropsicologia Clinica – 14/03/20

Il Master fornisce una formazione specialistica post-lauream circa le attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione nei diversi settori dove viene richiesta una specifica e certificata competenza neuropsicologica. A titolo esemplificativo, sono previsti moduli di...

INFORMAZIONI GENERALI

I PUNTI DI FORZA SLOP

MODELLO TEORICO INNOVATIVO

La SLOP propone un modello di diagnosi e di cura della psicopatologia che rappresenta un’evoluzione della tradizione cognitivista. Il modello teorico della PCN è in costante innovazione perché scientificamente fondato e costantemente rivolto verso la ricerca di base.

 

PREPARAZIONE AL LAVORO

Ad affiancare gli insegnamenti sulla cura psicoterapica, il percorso formativo prevede diversi moduli didattici aggiuntivi (neuropsicologia clinica, psicologia forense, psicologia medica & psicosomatica), compresi nella retta annuale, che completano la figura professionale dello specialista in PCN favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro.

DOCENTI QUALIFICATI

I moduli didattici sono affidati a docenti universitari, clinici esperti e neuroscienziati di fama. Nell’insieme, il corpo docente della SLOP vanta oltre 800 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. (ricerca su database PubMed dal 2000 al 2018).

OLTRE 100 COLLOQUI CLINICI REALI VIDEOREGISTRATI

Dal primo anno di corso, sono previste l’osservazione e la discussione di oltre 100 casi clinici reali videoregistrati (primi colloqui e colloqui psicoterapeutici) affinché lo specializzando possa apprendere efficacemente la strategia di intervento clinico.

PCN & TRADIZIONE COGNITIVISTA

Il programma formativo, oltre al modello PCN, prevede l’insegnamento delle principali tecniche operative fornite dalla tradizione cognitivista. Ad esempio, sono proposti moduli didattici sui protocolli evidence based, sull’approccio cognitivo costruttivista, sulla Mindfulness e sulle tecniche DBT.

LE SEDI

La Scuola Lombarda di Psicoterapia si trova a Pavia, Padova e Arezzo. Le sedi, prive di alcuna barriera architettonica, dispongono di ampi spazi per la didattica e di ogni comfort in termini di ausili didattici (dispositivi elettronici e informatici).

MASTER IN NEUROPSICOLOGIA COMPRESO PER I PRE-ISCRITTI

La SLOP, presso la sede clinica di Milano (www.mical-milano.it), organizza ogni anno un Master in Neuropsicologia Clinica e ulteriori diversi eventi formativi ai quali possono accedere gratuitamente i pre-iscritti SLOP all’anno successivo.

CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’

Grazie alle eccellenze didattiche, strutturali e gestionali, l’Istituto ha ricevuto la Certificazione della Qualità ISO 9001:2015 da parte dell’ente certificatore IQNet partner di SQS.

PERCHè COGNITIVO NEUROPSICOLOGICO?

IL SIGNIFICATO DI “NEUROPSICOLOGIA”

LA NEURO-PSICOLOGIA E’ LA DISCIPLINA CHE FAVORISCE IL DIALOGO TRA SCIENZE BIOLOGICHE E SCIENZE UMANE

La PCN cerca di riunire in un quadro teorico unitario, secondo coerenza interdisciplinare, i contributi scientifici delle discipline biologiche e delle scienze umane. Proprio alla neuro-psicologia spetta il compito dell’adeguata traduzione interdisciplinare, al fine di promuovere una complessa e coerente visione bio-psico-sociale della persona, dei suoi modi di essere sani e patologici, nonché delle strategie psicoterapeutiche idonee al progetto di cura.

,

PARLIAMO DI “NEURO-PSICO-PATOLOGIA” PER DISTINGUERE LE PATOLOGIE STORICHE DA QUELLE NON STORICHE

Sul versante diagnostico, l’intera psicopatologia è meglio inquadrabile come parte della più ampia neuro-psico-patologia, poiché l’alterazione dell’identità personale può conseguire sia al nostro essere un corpo tra i corpi, sempre soggetto alle leggi della natura (patologie non storiche – “organiche”), sia alle peculiari modalità attraverso cui riconfiguriamo l’esperienza in racconto (patologie storiche – “funzionali”). Lo psicoterapeuta deve possedere le conoscenze teorico-pratiche per poter operare efficacemente in entrambi i contesti.

LA “NEUROPSICOLOGIA” INTESA COME INSIEME DI COMPETENZE PROFESSIONALI CHE FACILITANO L’INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

Il piano formativo prevede alcuni moduli didattici di elevata specializzazione  (compresi nella retta annuale) finalizzati all’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche per poter operare nei settori dove viene richiesta una specifica competenza neuropsicologica (es. irccs, ospedali, centri di riabilitazione).

  1. Neuropsicologia Clinica
  2. Criminologia & Scienze Forensi
  3. Psicologia Ospedaliera (es. Psicosomatica, Sessuologia, Psico-oncologia)

GIORNATE DI PRESENTAZIONE 2019

VIENI A CONOSCERE LA SLOP

SEDE DI PAVIA

Str. Prov.le 51, 27050. Retorbido (PV)

- 12/01 ore 13.00

- 16/02 ore 13.00

- 06/04 ore 13.00

- 18/05 ore 13.00

- 13/07 ore 13.00

- 28/09 ore 13.00

-26/10 ore 13.00

- 23/11 ore 13.00

SEDE DI PADOVA

Via P. Ramin 1, 35136. Padova

- 19/01 ore 13:00

- 23/02 ore 13:00

- 16/03 ore 13:00

- 04/05 ore 13:00

- 29/06 ore 13:00

- 14/09 ore 13:00

- 05/10 ore 13:00

- 30/11 ore 13:00

SEDE DI AREZZO

Strada Comunale di Agazzi, 47, 52100. Arezzo

- 19/01 ore 13:00

- 23/02 ore 11:00

- 30/03 ore 13:00

- 25/05 ore 13:00

- 20/07 ore 13:00

- 12/10 ore 11:00

- 16/11 ore 11:00

CONTROLLA LE DATE DI PRESENTAZIONE E ISCRIVITI. L'ACCESSO E' GRATUITO!

Durante la presentazione della SLOP, verranno fornite tutte le informazioni di tipo teorico, didattico e amministrativo. Inoltre, è prevista la visione di un caso clinico reale videoregistrato per discutere con i partecipanti del modello teorico/operativo proposto dalla scuola.

NEWS RECENTI

EVENTI, SEMINARI, CONVEGNI

Master 2020 in Neuropsicologia Clinica – 14/03/20

Master 2020 in Neuropsicologia Clinica – 14/03/20

Il Master fornisce una formazione specialistica post-lauream circa le attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione nei diversi settori dove viene richiesta una specifica e certificata competenza neuropsicologica. A titolo esemplificativo, sono previsti moduli di...

PROGETTI & INIZIATIVE

SLOP & PARTNERS

CONTATTI

TI SERVONO INFORMAZIONI? CONTATTACI!

Telefono - e-mail

Per qualsiasi informazione, puoi contattare la responsabile amministrativa dr.ssa Simona Sartirana:

– Tel: +39.0131.821112